I plessi sono geograficamente dislocati in diversi comuni; la sede della Presidenza si trova presso il plesso di Scuola Secondaria Ponte. Tale configurazione evidenzia aspetti di positività quali la ricchezza di esperienze e di realtà diversificate, ma comporta anche un grande sforzo di coordinamento per favorire una organizzazione efficace e condivisa per il suo miglior funzionamento. In questi 3 anni l’utenza delle nostre scuole si è mantenuta numericamente abbastanza costante. Sono significativamente in aumento le percentuali relative alla presenza di alunni stranieri (28% della popolazione scolastica) di prima immigrazione) e alunni con fragilità e difficoltà diversificate (12% della popolazione scolastica – bes/dsa/h). L’indice ESCS (indice che definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle prove INVALSI) è medio-basso. L’Istituto è costantemente sollecitato ad ampliare e migliorare la propria offerta formativa per promuovere processi di inclusione e valorizzazione delle differenze che costituiscono la base per il potenziamento delle competenze sociali e culturali di cittadinanza.