ISCRIZIONE REGISTRO CITTADINI ATTIVI

I GENITORI CHE VOGLIONO PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA VITA SCOLASTICA POSSONO ISCRIVERSI AL REGISTRO DEI CITTADINI ATTIVI DEL COMUNE DI LODI

Utente LOIC813005-psc

da Loic813005-psc

0

Cari genitori il Comune di Lodi ci avvisa di quanto attivato nel  Comune in merito alle richieste di numerosi genitori che ci chiedono come possono rendersi utili per rendere più belle e accoglienti le scuole. Vi riporto testualmente quanto ho ricevuto  dal Comune di Lodi

Cari Dirigenti,

a fronte delle richieste di numerosi genitori che ci chiedono come possono rendersi utili per rendere più belle e accoglienti le scuole, vi segnalo che esiste da un paio di mesi l’opportunità del regolamento della Partecipazione, che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto per favorire la sussidiarietà orizzontale tra Comune e cittadini.
I primi patti di cittadinanza che abbiamo stipulato sono con pensionati che vogliono rendersi utili con interventi come sistemazione parchi, pittura staccionate, ecc ecc, ma il meccanismo può valere allo stesso modo anche per le scuole.
I genitori che intendono fare qualche intervento devono iscriversi al Registro dei cittadini attivi:
A seguito di questa iscrizione possono presentare una domanda. Nessuno può svolgere lavori se non è iscritto al registro, perché l’iscrizione comporta per noi la stipula di un’assicurazione. Quindi non può iscriversi un genitore per tutti, chiunque metta piede a scuola deve risultare iscritto.
La proposta di partecipazione si invia poi qui:
La proposta viene a quel punto valutata dall’Ufficio Tecnico e infine approvata dalla Giunta.
Il passaggio in ufficio tecnico serve perché solo alcuni interventi possono essere approvati: es. tinteggiature, stuccature, piccole riparazioni vanno bene, interventi più importanti che soggiacciono a regole su prevenzione incendi ecc o che comportano ponteggi ovviamente no.
Quelli che vi ho elencato non sono passaggi brevissimi – dalla presentazione della domanda ci possono volere anche un paio di mesi – e quindi chi fa richiesta deve avere un pochino di pazienza, però è fatto tutto per garantire la massima sicurezza per gli utenti della scuola e la copertura assicurativa per chi svolge i lavori.
Spero che questo possa contribuire a creare ambienti accoglienti e anche a venire incontro al sincero entusiasmo con cui alcuni genitori vogliono dare una mano per migliorare i luoghi frequentati dai figli.
Cordialmente
Dott.ssa Benedetta Dal Monte