Scuola dell’infanzia ” Don Carlo Patti”

Plesso ospitante la Scuola dell'infanzia " Don Carlo Patti"

Descrizione

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

SERVIZIO MENSA

È presente il refettorio per la mensa; la cucina è interna. Il servizio mensa è erogato e gestito dal Comune di Lodi.

SPAZI DELL’EDIFICIO

Nella scuola sono presenti:

• ingresso e spogliatoio
  • due aule spaziose e luminose
  • un salone che viene utilizzato anche per il laboratorio motorio
  • servizi igienici
  • refettorio
  • cucina
  • una terrazza
  • un giardino piantumato e attrezzato con una struttura componibile per i giochi motori e tre sabbionaie

METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE

Il piano di lavoro è organizzato, partendo dai bisogni e dagli interessi emersi dall’osservazione dei bambini e/o dalle loro iniziative e proposte, in Unità di Apprendimento. Due sono le Unità di Apprendimento previste durante l’anno scolastico; esse vengono programmate seguendo un argomento conduttore e sono attuate in intersezione per gruppi omogenei d’età per perseguire gli obiettivi dei seguenti Campi di Esperienza:

a – “Il sé e l’altro”

b – “Il corpo e il movimento”

c – “Immagini, suoni, colori”

d – “I discorsi e le parole”

e – “La conoscenza del mondo”

Gli obiettivi del Campo di Esperienza “Il sé e l’altro”, trasversale a tutti gli altri, sono anche perseguiti, durante tutto l’arco dell’anno, attraverso le esperienze quotidiane offerte dalla vita in comunità, esperienze che saranno messe in evidenza per aiutare i bimbi, sia nel raggiungimento dell’autonomia, sia nello stabilire relazioni positive con gli altri, gli adulti e l’ambiente.

Durante l’anno verranno svolti i PROGETTI formulati nel Piano dell’Offerta Formativa, precisamente:

• Progetti di Circolo, programmati e realizzati in tutte le scuole dell’I.C. Lodi 4
  • Progetti comuni a tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto
  • Progetti proposti da agenzie ed associazioni territoriali
  • Progetti di plesso.

Scuola dell'infanzia " Don Carlo Patti"

Via Campo di Marte, 10, Lodi LO

• Orari

Orario lezioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 secondo la seguente scansione oraria:
    ore 8.00 / 9.00: ingresso di tutti i bambini
    ore 11.45/12.00: uscita prima di pranzo
    ore 13.15 /13.30: uscita dopo pranzo