Ricerca

Sede centrale

Sede centrale ospitante la Scuola Primaria "Barzaghi"

Descrizione

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della Scuola Primaria “Barzaghi”.

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Nei quartieri circostanti la Scuola Primaria Barzaghi ci sono insediamenti abitativi  recenti, caratterizzati da un ceto sociale medio-alto, mentre nella zona storica cittadina vi sono famiglie con alcune situazioni di disagio sociale e culturale: questo fa si’ che la scuola sia costantemente sollecitata ad ampliare e migliorare la propria offerta formativa e nel contempo a portare avanti i processi di inclusione e valorizzazione delle differenze che costituiscono la base per il potenziamento delle competenze sociali e culturali di cittadinanza.

La percentuale di presenza degli alunni stranieri e’ del 30% circa, nella maggior parte di seconda immigrazione; in corso d’anno vi sono stati nuovi arrivi. Gli alunni stranieri vengono inseriti con percorsi personalizzati: vi e’ un progetto di Istituto ed un Protocollo di accoglienza deliberato dagli OO.CC.

La scuola è stata definita a forte processo immigratorio, pertanto ottiene risorse economiche e professionali aggiuntive da investire nell’offerta formativa.

La Scuola Elementare “Barzaghi”, oggi denominata Scuola Primaria, è parte dell’Istituto Comprensivo Lodi IV che raggruppa complessivamente 11 plessi scolastici, cinque scuole per l’Infanzia, cinque scuole Primarie e una scuola Secondaria di I Grado. La sede del Comprensivo è presso la scuola primaria “Barzaghi” di via San Giacomo, a Lodi, ed è diretta attualmente dalla Dottoressa Benedetta Dal Monte. 

La “Barzaghi” è frequentata da circa 160 alunni, suddivisi in 10 classi, dalla prima alla quinta sezione A e dalla prima alla quinta sezione B. Le classi sono composte mediamente da 15/18 alunni consentendo così alle insegnanti di seguire in modo più accurato i bambini che presentano fragilità a livello di apprendimento. 

Complessivamente vi lavorano circa 30 insegnanti, comprese le insegnanti di sostegno per gli alunni con disabilità, che purtroppo, attualmente, sono  distribuiti un po’ in tutte le classi.

La nostra scuola primaria attualmente prevede il modello del “modulo” dove tre o quattro insegnanti specialisti delle diverse aree disciplinari (linguistico-espressivo, socio-antropologico, scientifico-matematico e delle educazioni) si distribuiscono su due o tre classi.

La scuola Primaria Barzaghi ha sempre collaborato e collabora tuttora anche con il territorio circostante, partecipando ad iniziative particolari organizzate da associazioni locali o dal Comune (mostre, concorsi, disegni degli alunni), nonché a progetti specifici  proposti dall’Unicef e dall’Unitre (progetto dei nonni).

Infine, si è stabilita una particolare collaborazione con le scuole dell’infanzia limitrofe, in modo tale che il passaggio degli alunni dall’infanzia alla primaria risulti più facilitato per loro e per le stesse insegnanti.

Presentazione completa Plesso Barzaghi – Copia

Dove si trova

Sede centrale
  • indirizzo

    Via San Giacomo, 37- Lodi

  • CAP

    26900

  • Orari

    Gli alunni trascorrono la loro giornata scolastica attraverso vari momenti ben determinati:
    8:30 ingresso e avvio lezioni
    10:30 fine lezioni e intervallo
    10:45/11:00 ripresa delle lezioni
    12:15 pausa per il pranzo
    13:00 intervallo
    14:15 ripresa delle lezioni
    16:15 preparazione - 16:30 uscita

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Servizi presenti

Il Comune offre alle famiglie un servizio di assistenza di pre-scuola e di post- scuola:
pre-scuola dalle 7:30 alle 8:30
post-scuola dalla fine delle attività didattiche fino alle 18:00
Il momento del pranzo si svolge dalle 12.30 alle 13.15.
Il pranzo è un momento educativo, ma non obbligatorio: gli alunni che vogliono tornare a casa nella pausa pranzo, lo possono fare, purché rientrino alle ore 14.
La nostra proposta formativa si sviluppa attraverso 4 strade:
- Accogliere, collaborare, condividere
- Apprendere insieme nel rispetto di ciascuno
- Star bene a scuola
- Imparare facendo
Tali proposte si articolano attraverso alcuni progetti che portano ad un approfondimento di alcune discipline.
Nella nostra scuola si punta l’attenzione, in particolar modo, sulla lingua inglese.
Siamo stati coinvolti in un progetto Erasmus:
Erasmus Plus “ImEUs: Integration of Migrant students into European Union Schools”.

La nostra scuola Primaria, come l’intero Istituto, è stato partner di altre tre scuole europee (Spagna, Francia, Turchia).
Abbiamo condiviso questo progetto perché tutti noi affrontiamo le sfide di questi processi migratori e siamo impegnati a promuovere l’integrazione e i valori della democrazia.
Tale progetto è volto alla valorizzazione delle differenze, all’inclusione, all’integrazione, alla socializzazione, all’acquisizione delle competenze civiche spendibili sia nella vita quotidiana che nella formazione della propria personalità, in grado di raggiungere gradi di autonomia, ottenibili da ogni soggetto.
Negli ultimi anni sono stati tenuti anche “Mini City Camp”; progetto che prevede un mini corso estivo per alunni di quarta/quinta Primaria e alunni della Scuola Secondaria tenuto da un esperto di madrelingua inglese, supportato dalle insegnanti di lingua inglese.
Vengono anche organizzate annualmente delle giornate scolastiche dove tutte le attività svolte riguardano principalmente la cultura e la lingua inglese: in questa particolare giornata anche la mensa propone il tipico english lunch.

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Per il quarto anno consecutivo é stato attivato Speak english with us”, un progetto che prevede l’affiancamento di un esperto di madrelingua inglese al docente incaricato di lingua 2 e che, ogni settimana, svolge una lezione di un’ora in ogni classe, naturalmente calibrata alla preparazione di ciascun alunno.

Vengono attivati anche alcuni Workshops di lingua inglese che presentavano fiabe, teatrini, argomenti di storia, geografia o scienze in lingua inglese (Clil) per gruppi di alunni. 

Un’attenzione particolare è sempre stata data anche all’approfondimento delle discipline di arte motoria e musica, attraverso laboratori teatrali, artistici e attività sportive, con esperti che favoriscono lo sviluppo sociale ed emozionale del bambino e migliorano le relazioni interpersonali positive con coetanei e adulti. 

Solitamente, queste iniziative hanno dato luogo a rappresentazioni teatrali, musicali e artistici, proposti in particolari momenti festivi ai genitori e che, utilizzando  locali sul territorio, quali il teatro Alle Vigne o il Salone della Bpielle, hanno potuto ottenere anche una visibilità cittadina.